In questo Blog troverete...

Una raccolta di post per me interessanti presi dalla rete e non solo...
Notizie sui miei interessi...
Alcuni miei progetti...

Hardware Libero


Hardware libero si riferisce ad hardware elettronici e di computer che sono stati progettati con la stessa politica del Software Libero ed Open Source (FOSS). L'hardware libero è parte della cultura dell'Open Source, che espande quest’ideologia al di fuori dell’ambito del software.
Il termine viene principalmente usato per esprimere la libera divulgazione di informazioni riguardanti il progetto stesso dell'hardware, comprendente gli schemi, la lista dei materiali, il layout dei dati del circuito stampato, solitamente insieme al FOSS per far girare l'hardware.

Licenze

Piuttosto che creare una nuova licenza, alcuni progetti di hardware libero usano semplicemente le licenze esistenti per i software open source. In più, sono state proposte diverse nuove licenze. Queste licenze sono progettate per indirizzare specifiche istanze per i progetti hardware. I principi del software open source sono stati trasportati su queste licenze. Le organizzazioni tendono a radunarsi intorno a una licenza condivisa. OpenCores preferisce la LGPLFreeCores insiste sullaGPL, la Open Hardware Foundation promuove la licenza copyleft o altre licenze permissive. I progetti di grafica aperta usano una più ampia quantità di licenze, inclusa la licenza MIT, GPL, e una licenza proprietaria.

Nessun commento:

Posta un commento